Amsterdam, cosa vedere? Eco-turismo nella città delle bici



Turismo eco-sostenibile: una nuova moda, certamente, ma anche un’esigenza per tutti coloro che davvero amano vivere in maniera rispettosa dell’ambiente e della natura. Tante le mete e le attività che è possibile sperimentare senza dover ricorrere a mezzi inquinanti o spreco di risorse: su portali come GetYourGuide, che raccoglie decine di migliaia di tour ed esperienze in migliaia di splendide mete nazionali e internazionali, si può scegliere la propria città del cuore anche seguendo la coscienza ecologica. Un esempio su tutti è Amsterdam: cosa vedere nella suggestiva capitale olandese?

Perfetta per l’eco-turismo, Amsterdam è stata ribattezzata “la città delle bici”: è noto, infatti, che il più diffuso mezzo di trasporto cittadino, com’è tipico di diversi centri urbani del Nord Europa, sia proprio l’ecologicissima due ruote. E non si tratta, in questo caso, solo di rispetto per l’ambiente: muoversi in sella invece che al volante è più pratico, più veloce e molto più romantico. Attraversare la città pedalando, ammirandone la bellezza e mescolandosi alla popolazione locale, per assaporare da vicino la vera vita olandese: non c’è nulla di più tipico.

Sul sito GetYourGuide c’è un’intera sezione dedicata ai tour in bicicletta di Amsterdam: si va dal giro di fiumi e canali alla passeggiata in selle con degustazione di birra. Per gli appassionati di arte e storia, c’è il tour storico in bici, che permette di visitare i luoghi culturali della capitale, come la casa di Anna Frank e il Museo di Van Gogh, mentre chi desidera immergersi nella natura potrà uscire dal centro e dirigersi pedalando verso l’area di Polder e Plassen (cos’è un polder? Per info): un’esperienza fiabesca tra laghetti, mulini a vento, castelli e case galleggianti.

E per chi viaggia all’insegna del divertimento con gli amici, è possibile noleggiare la beer-bike, una specie di simpatico tandem multi-posto, equipaggiato con un barile di birra da 30 litri, per dissetarsi mentre si visitano le bellezze della città.
amsterdam