Biglietti da visita green con Climate Partner e Cewe-Print.it



L’azienda Cewe-Print.it, nata in Germania e sviluppatasi in tutta Europa con i suoi servizi online di stampa offset, aderisce ad un progetto internazionale di eco-sostenibilità: diventa Climate Partner, prefiggendosi lo scopo di tutelare il clima mondiale. Ecco così che si potranno stampare, ad esempio, biglietti da visita professionali, personalizzati e creativi, con la consapevolezza di stare facendo del bene all’ambiente.

La società limiterà attivamente le conseguenze negative dell’effetto serra di origine antropica, riducendo le emissioni di CO2, dannose per l’ecosistema. Come? Affrontando il problema da due prospettive complementari.

In primis, è possibile attuare una procedura di riduzione delle sostanze inquinanti prodotte, grazie ai carbon footprints, le “impronte di carbonio”: calcolando il tasso di emissioni generate dai propri poli produttivi potrà intervenire per il contenimento.

Il brand porta avanti la stampa climaticamente neutrale: si tratta dell’equilibrio tra emissioni e compensazione delle stesse. In pratica, stimando la quantità di gas serra liberati nell’atmosfera durante tutto l’iter produttivo di stampa, si può bilanciare questa percentuale negativa attraverso progetti positivi di tutela ambientale, riconosciuti a livello mondiale.

Un esempio? Finanziare la costruzione di centrali idroelettriche, impianti a biomassa, poli ad energia eolica e attività intensive di rimboschimento e tutela forestale. Cewe-print.it si impegna nella tutela forestale in Africa.

Per l’utente finale dei servizi di Cewe-Print.it, la scelta diventa etica, con tutta la trasparenza possibile: infatti, scegliendo per il proprio ordine la stampa climaticamente neutrale si ha la certezza che i propri biglietti da visita, manifesti, calendari o menu per ristorante, siano prodotti seguendo una precisa policy eco-compatibile. Ogni ordine ha un codice identificativo: basta inserirlo sul sito www.climatepartner.com per avere la conferma della stampa CO2 neutrale dei propri articoli.

Se i cambiamenti climatici rappresentano una sfide dura del XXI secolo, sia le imprese sia i singoli individui possono fare tanto per aiutare a vincerla. Non è possibile eliminare le emissioni del tutto, ma si possono compensare e ridurre con un piccolo gesto. Come scegliere i propri biglietti da visita eco-compatibili su Cewe-Print.it.
energie1