Casa in legno: la casa che rispetta l’ambiente



Rispettare la natura significa essere in sintonia con l’ambiente che ci circonda. Facciamo molto caso alle piccole cose per cercare di non danneggiare l’ambiente ma spesso ci dimentichiamo delle cose più grandi e primarie. La casa, per esempio, sebbene la maggior parte delle volte non siamo noi a costruirla, continua per tutto il suo ciclo di vita ad inquinare l’ambiente. La soluzione migliore sarebbe quindi iniziare a costruire solo case ecologiche, o per lo meno seguendo i principi dell’edilizia ecosostenibile.

Esistono diversi tipi di edifici ecologici ed ecosostenibili tra cui scegliere oggi, ma senza dubbio il modello che più è in sintonia con la natura che ci circonda è la casa in legno. Quando si parla di case in legno molti pensano subito ad edifici grezzi con tronchi a vista, simili alle baite di montagna; niente di più lontano potrebbe esserci dalle soluzioni disponibili oggi sul mercato. La casa in legno Stratex Living è l’esempio perfetto: viste dall’esterno alcune non sembrano nemmeno costruite in legno, assomigliano molto a case moderne di design e possono essere addirittura edificate seguendo il progetto fornito dal cliente.

Una casa in legno ha tanti pregi per quanto riguarda la sostenibilità: per prima cosa è fatta con il materiale più ecologico, perché questo è facilmente riciclabile e consente la possibilità di riutilizzo qualora la casa fosse demolita. Una volta terminata il risparmio è notevole a livello energetico: le case in legno hanno il pregio di essere più fresche d’estate e più calde d’inverno rispetto ad una casa tradizionale in muratura, grazie alle proprietà del legno che assorbe l’umidità per rilasciarla nei momenti di siccità mentre d’inverno trattiene meglio il calore. Di conseguenza i costi di riscaldamento e di condizionamento si riducono. Se infine consideriamo che anche durante la costruzione esiste un notevole risparmio, dovuto in larga parte alla durata dei lavori di solo qualche settimana, la casa ecologica in legno sembra essere la soluzione migliore per chi vuole coniugare economicità e sostenibilità ambientale.
stratex_moderna_04