Design eco-chic: scale in plastica riciclabile per l’ambiente



Da interni e da esterni, resistenti, 100% riciclabili: i prodotti Fontanot rispettano l’ambiente, grazie a una ricerca costante

Fontanot è un marchio internazionale tra i più noti sia per la vendita ai privati sia in ambito contract perché impegnato nella ricerca costante di soluzioni all’avanguardia, nell’ottica di un design ecocompatibile.

L’uso delle nuove tecnologie e lo studio continuo del reparto Ricerca&Sviluppo del brand, infatti, permettono l’applicazione di tecniche e la lavorazione di materiali sperimentali, per un risultato sempre più in linea con le regole sia etiche che estetiche della filosofia aziendale.

In particolare, Techne è la scala che più rispecchia l’approccio innovativo e non-convenzionale della società: si tratta di una struttura realizzata interamente in un particolare tecnopolimero plastico dai molteplici vantaggi, il cui stesso nome evoca l’antica musa delle arti manuali e dell’invenzione.

Un design ultra-moderno e un’estetica accattivante e sinuosa sono, infatti, semplici dati di fatto, dietro i quali si nasconde una vera “anima green”: Techne, proprio grazie al materiale di cui è composta, è resistente agli agenti atmosferici e, pertanto, adatta sia all’interno delle abitazioni sia outdoor come scala da esterni.

Può essere considerata la prima scala totalmente realizzata in plastica presente ad oggi sul mercato: questo fa sì che risulti riciclabile al 100% e, dunque, assolutamente eco-friendly.

Ma non solo: Fontanot realizza anche complementi d’arredo dall’impronta eco-chic. Ad esempio, lo svuota-tasche per scale Timel-Y è realizzato in morbido feltro PET riciclato, mentre l’organizzatore per sottoscala Space-Y è in legno di FSC, riciclabile al 100%.

Persino piccoli oggetti di interior design, ideati dalla mente creativa di Laura Fontanot, volto del brand, mostrano tutta la propria coscienza ecologica: se è vero che liberiamo nell’ambiente troppi materiali di scarto e rifiuti da imballaggio, allora perché non tramutare contenitori di detersivo e bottiglie vuote in qualcosa di bello per gli occhi? Dare nuova forma a oggetti del quotidiano, tramite particolari lavorazioni e colorazioni, significa prolungare la vita di quell’elemento. Perché il design e la bellezza possono e devono andare di pari passo con l’etica.
Fontanot_Techne_3