Eco-calcolatore: che cos’è e come usarlo per il proprio ufficio



Il risparmio energetico parte dalla propria abitazione, arriva in azienda e raggiunge infine anche il più piccolo ufficio di lavoro.

Oggi più mai, impattare sui costi dell’energia è una scelta consapevole ma anche intelligente per tutte quelle imprese che utilizzano normalmente macchine all’avanguardia e servizi dimultifunzioni digitali utili ad incrementare con un solo investimento o attraverso formule di noleggiostampanti (come quelle proposte da Copygraf), il business della propria attività.

Ma quali sono gli strumenti sul mercato che aiutano le aziende ad avere una prospettiva chiara di come e di quanto è possibile aumentare la produttività e, in parallelo, abbassare i costi energetici nel lungo periodo?

C’è un nuovo strumento, una delle ultime novità lanciate sul mercato, che risponde al nome di Eco-calcolatore,uno “contatore” semplice e immediato nell’utilizzo, e che permette di quantificare quanto si è capaci di risparmiare in energia e anche sulle emissioni di CO2.

Con un’interfaccia web studiata ad hoc, il nuovo calcolatore studiato da Konica Minolta(scaricalo su Smart Contact di Konica Minolta) consente di confrontare sistemi di stampa attuali e sistemi target facendo riferimento a un database inserito nel sito web con tutti i tipi di sistemi: stampanti, multifunzione e production printing del marchio ma anche quelli della concorrenza.

Nel database compaiono modelli attuali e a fine vita per avere la possibilità di paragonare un numero esteso di dispositivi raccogliendo dati concreti sull’impatto e sulla spesa energetica con una prova a 360 gradi.

In pochi secondi si ottengono risposte in termini di consumo energetico (kilowattora), di inquinamento atmosferico (ossido di carbonio), ed anche economico (in euro): fattori che si riversano notevolmente sul trend di una realtà produttiva e che oggi, anche considerando la crisi economica, sono diventati sempre più criteri di valutazione indispensabili.

Il risultato finale è dato da un conteggio molto semplice: sulla base del costo dichiarato del kWh e alla durata contrattuale (max 60 mesi), l’Eco-calcolatore sottolinea il vantaggio economico di un modello rispetto al suo competitor nel periodo segnalato.

Grande open space o piccolo ufficio, l’ambiente di lavoro è uno dei luoghi in cui si trascorre la maggior parte della giornata. Dentro queste mura è importantissimo innescare un circolo vizioso che renda un luogo accogliente e altamente vivibile dotato di una strumentazione tecnica innovativa per l’efficienza operativa.
konika