Energie Rinnovabili: in Toscana una guida per i cittadini



E’ in arrivo una vera e propria guida per imprenditori, progettisti e semplici cittadini interessati che vogliano imparare come orientarsi tra le pratiche e le leggi che permettono la creazione di un impianto energetico alimentato da fonti rinnovabili. La guida è stata redatta dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia, assieme ad alcuni tecnici specializzati della Provinci di Firenze; il titolo è “Vademecum delle Procedure Autorizzative per gli impianti a Fonte Energetica Rinnovabile”.
E’ stata stampata in 3000 copie che verranno diffuse soprattutto attraverso gli Uffici Relazioni con il pubblico sparsi su molti comuni del territorio provinciale.
Tra le informazioni contenute viene posta particolare enfasi sul fatto che in Toscana chiunque intenda installare un impianto ad energia rinnovabile di piccola potenza (vale a dire sufficiente alla propria abitazione, con ulteriori precisazioni) non ha alcuna necessità di richiedere un’autorizzazione, purchè l’edificio scelto non sia sottoposto a qualche vincolo. Nel Vademecum sono presentati tutti i tipi di impiantistica rinnovabile; solare (fotovoltaico e termico), eolico, idroelettrico, a biomasse e geotermici. Il volume è stato aggiornato per l’ultima volta nel dicembre del 2011 ed è liberamente consultabile sul sito della Provincia di Firenze.