“Europa”, la nuova banconota da 5 Euro



Da quando l’euro è entrato a far parte della nostra quotidianità economica, non ci sono stati troppi cambiamenti di “stlyling”. La BCE ha dunque pensato, nel corso di questo 2013, di dare una bella rinfrescata alle nostre amate banconote, proponendoci una nuova serie, denominata “Europa”, il cui “inizio” è stato dato dal taglio più piccolo, e cioè dalle 5 Euro. Gradualmente, oltre alle 5 euro, verranno inserite via via tutti gli altri tagli, da 10, 20,50, 100, 200 e 500€.

Senza guardare troppo in là però, parliamo dell’attuale e cioè delle nuove banconote da 5 euro. Lanciato nel gennaio 2013 presso il Museo Archeologico di Francoforte sul Meno, il nuovo taglio da 5€ è entrato in vigore a partire dal 2 maggio 2013 ed è entrato ormai di diritto a far parte delle nostre abitudini economiche.

Per conoscere meglio questa nuova banconota, la BCE e le banche centrali nazionali dell’Eurosistema, hanno startato una campagna di informazione riguardante proprio la serie Europa. La campagna ha lo scopo di aiutare i cittadini a riconoscere le nuove banconote, ed in questo caso quelle da 5 euro, mostrando la caratteristiche del taglio, anche per evitare possibili falsificazioni. Sulle nuove 5 euro infatti, e sulle prossime banconote “Europa” più in genere, gli elementi di sicurezza sono davvero tanti: si va dai rilievi laterali alla filigrana, passando per l’ologramma verde smeraldo. Questa nuova banconota da 5 euro è dunque pressocchè “infalsificabile” e si dovrebbe risolvere cosi una volta per tutte il problema della contraffazione. Come illustra Tiziana Torres, funzionario nell’Area Circolazione Monetaria e Affari Generali Banca d’Italia, la nuova banconota è davvero sicura, cosi come saranno tutte le altre, grazie a sistemi di controllo affidabili e frutto di ampi studi tecnologici.

Una curiosità, questa nuova serie di banconote è denominata Europa, poichè riporta nell’ologramma e in filigrana, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. 
EUR_5_reverse_(2013_issue)