LE NUOVE CASE DI LEGNO SENZA SOLVENTI



Se in passato le casette di legno erano considerati dei piccoli ripostigli polverosi nei quali raccogliere utensili e oggetti inutilizzati, oggi questa forma di abitazione ritrova una nuova identità e funzione nelle famiglie che investono su questa tipologia di struttura per tantissime attività connesse alla sfera domestica.

Oggi chi opta per la seconda casa in legno cerca multifunzionalità e un rifugio per i bambini che amano giocare all’aria aperta e, non secondariamente, guarda a una serie di parametri di eco sostenibilità che la avvantaggiano rispetto ai modelli in muratura.

Utilizzando il legno non solo si risparmia in termine di costi ma anche di energia per muoversi in armonia con l’ambiente e avere una garanzia di resistenza nel tempo e anche piacevolezza al tatto. Solido e riproducibile, questo materiale si è rivelato interessante per soluzioni edilizie sostenibili e, a differenza dei modelli in muratura non presenta complessità di tipo burocratico e amministrativo.

In Italia, sempre più persone investono sulle case di legno ma il fenomeno è ancora più rilevante negli Stati Uniti, un paese che sta sfruttando al massimo le potenzialità di questo materiale nella progettazione. Stando a uno studio promosso da The Freedonia, la richiesta di porte e finestre di legno oltreoceano è destinata a crescere del 6,2 per cento all’anno con un fatturato che toccherà 10,1 miliardi di dollari nel 2018.

Prefabbricate e multifunzione, la caratteristica fondamentale di una casetta di legno è quella di combinare economicità a materiali ecologici oltre alla facilità con cui può essere assemblata.

Le più innovative impiegano legno naturale direttamente dal Nord Europa e anche le vernici utilizzate sono prive di materiali tossici e solventi così da essere un perfetto ambiente anche per i bambini.

La casetta Pavesine, ad esempio, è un raffinato gazebo in legno naturale con aperture laterali, perfetto da posizionare nel proprio giardino; il modello Minjia, progettata in legno massello d’abete nordico ha invece un tetto spiovente e può essere collocata in ogni angolo esterno dell’abitazione grazie al suo design versatile.

Scopri maggiori informazioni sul mondo delle casette di legno e da giardino su Gardena House.
CASETTE DI LEGNO PER ENERGIERINNOVABILI10