Riqualificazione energetica della casa? Sostituire la Caldaia tradizionale



Le energie alternative e rinnovabili sono la vera soluzione per ridurre sensibilmente l’impatto ambientale degli impianti domestici moderni. La salvaguardia dell’ambiente passa anche, se non soprattutto, dalla capacità e dalle conoscenze anche a livello dei consumatori. Ecco perché è bene poter distinguere tra le differenti tipologie di impianto domestico, conoscendone a fondo, tipologia di materiali utilizzati e quantità energetiche sprecate.

Sono, infatti, anche gli sprechi energetici a determinare o meno l’impatto ambientale di ogni singolo appartamento: i migliori esperti sulle nuove tecnologie al “risparmio” energetico ed economico, ad esempio, sottolineano come anche la sola sostituzione della caldaie, da quella a combustione tradizionale a quella a condensazione, riduca del 40-50% gli sprechi energetici che vanno poi a gravare sui consumi globali. Ma il risparmio, da cosa deriva?

Bene, specifichiamo il funzionamento della caldaia a condensazione al fine di chiarire come essa possa determinare un notevole risparmio: questo tipo di apparecchio, a differenza di quello a combustione tradizionale, ha un particolare funzionamento, infatti, permette il riutilizzo dei gas e dei fumi di scarico, così producendo nuova energia.

I fumi prodotti dalle caldaie a condensazione sono infatti soggetti a raffreddamento, per poi essere riportati allo stato liquido in condensatori specifici (per questo a condensazione) e riutilizzati per fornire energia e calore all’impianto. Questo calore, solitamente, viene disperso nei fumi scarico e nei condotti della caldaia, venendo sprecato, sebbene prodotto e assolutamente utilizzabile. In questo modo, il risparmio sarà a livello energetico (minor combustione, minore energia), a livello ambientale (meno emissioni e minore attività dell’impianto) e a livello di materiali utilizzati (quindi economico) per la combustione.

In breve, le caldaie tradizionali a combustione normale sono ormai apparecchi obsoleti, che inducono allo spreco energetico e che alimentano le spese familiari. In momenti di crisi economica e di forte inquinamento globale, adottare le soluzioni migliori per sé (e sotto molteplici aspetti) può diventare un ottimo trampolino di lancio per il futuro.
450px-Caldaia_Murale