Serramenti in pvc: isolamento termico amico dell’ambiente



I serramenti in pvc sono una scoperta innovativa ed eco-friendly per il comparto infissi e finestre: nati negli anni 70, all’inizio sono semplici profilati tubolari rinforzati grazie a spessori da 50mm. I prodotti di oggi si sono evoluti, a partire da uno spessore maggiore, che varia tra i 70 e gli 86mm. Su portali come winDirect si possono trovare moltissimi grandi marchi di qualità certificata tedesca, come Schuco, Veka, Gealan, Rehau, Brugmann e Salamander, che hanno anche tutti i requisiti tecnici richiesti per ottenere la detrazione fiscale in caso di ristrutturazioni.

Ma perché il pvc è così adatto alla progettazione dei serramenti?

Tra i plus ci sono funzionalità, solidità, semplicità di montaggio e un buon rapporto qualità-prezzo. Basti calcolare che un prodotto di fascia media ha un costo dimezzato rispetto a una finestra standard, in alluminio oppure in legno. Questo grazie alla costante ottimizzazione dei centri produttivi e alla realizzazione più rapida: si stima che siano necessari circa 4-5 minuti per completare l’intero iter di lavorazione in tutte le sue fasi – taglio, saldatura, pulitura, montaggio e applicazione dei vetri.

Inoltre, il pvc è altamente eco-compatibile: è, infatti, riciclabile al 100% e la stessa materia prima è adatta a rientrare così nel flusso produttivo, grazie alla ri-trasformazione.

Un ulteriore vantaggio, fondamentale in ottica sia di risparmio energetico sia di preservazione delle risorse naturali,  è il maggiore potere di isolamento termico, si stima addirittura doppio rispetto alle tradizionali finestre in alluminio. A quello termico si unisce l’isolamento acustico, potenziato dai vetri montati sugli infissi winDirect: si tratta di prodotti in vetrocamera 4/16/4, con un abbattimento acustico di ben 32dB.

Anche la durata dei serramenti in pvc è maggiore: infatti, se un prodotto in alluminio arriva a durare 40-45 anni, ovviamente se ben tenuto, per gli infissi in pvc si stima una vira media di 30-35 anni, senza però alcuna necessità di manutenzione.

La casa perfetta è fresca d’estate e calda d’inverno, uno stato che può essere ottenuto semplicemente montando infissi in pvc di eccellenza, con un occhio di riguardo al contenimento delle spese energetiche, per il bene proprio e dell’ambiente.
casa